Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch, il magico volo di Anne e Charles

Nel 1933 il pilota americano Charles Lindbergh parte per un giro aereo di ben 47.000 km intorno all’Atlantico del Nord, accompagnato dalla moglie Anne. Dopo aver realizzato in solitaria un exploit tecnico e umano, effettuando per primo la trasvolata senza scali dell’Atlantico del Nord a bordo dello Spirit of St. Louis, Lindbergh si lancia nella ricognizione delle future rotte aeree attraverso la rotta del Grande Nord, prima di rientrare in America passando da Capo Verde e dal Brasile.
La giovane coppia parte da New York per un viaggio aereo durante il quale sorvola, Terranova, la Groenlandia, l’Islanda, la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, la Russia, l’Inghilterra, la Francia, i Paesi Bassi, la Svizzera, il Portogallo, le Azzorre, le Canarie e le isole di Capo Verde, prima di fare ritorno negli Stati Uniti passando sopra il Gambia, il Brasile e Cuba. Per questa spedizione Lindbergh sceglie un aereo potente dotato di un motore da 710 CV e di un’elica a passo variabile, con due radio e un canotto pneumatico in caso di ammaraggio forzato. Durante il volo il suo apparecchio viene battezzato «Tingmissartoq», che in eschimese significa «colui che vola come un grande uccello».
I suoi strumenti di navigazione comprendono una bussola giroscopica direzionale, un orizzonte artificiale, un indicatore per i depositi di ghiaccio e due bussole aperiodiche, ossia il materiale più all’avanguardia dell’epoca. Lindbergh, però, porta con sé anche il cronografo Longines appositamente sviluppato dalla manifattura svizzera di Saint-Imier per questa avventura.A Baselworld  la manifattura parte del gruppo Swatch riedita questo segnatempo chiamato Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch, in onore dell’impresa aerea intrapresa dalla coppia attraverso il Grande Nord. Il diametro del cronografo da polso meccanico con movimento a carica automatica è di 47,50 mm. Fedele al pezzo originale, sibisce i piccoli secondi al 9 e il contatore 30 minuti al 3. Il Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch indica l’ora e la misura del tempo tramite le lancette in acciaio azzurrato che corrono su un quadrante bianco all’esterno e argentato all’interno, ed è dotato di un tachimetro che consente di calcolare la velocità sino a 500 km/h. L’orologio è protetto da un vetro zaffiro; il fondello trasparente con coperchio svela i rintocchi del suo movimento. È montato su un cinturino in alligatore di colore marrone. Il Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch è stato rieditato in due versioni, in acciaio e in oro rosa.

Scheda tecnica Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch

Referenze: Longines Lindbergh’s Atlantic Voyage Watch

L2.730.4.11.0 (cassa in acciaio)

L2.730.8.11.0 (cassa in oro rosa 18 carati)

Calibro: Movimento meccanico a carica automatica Calibro L705 (ETA A07 23), 16 linee ½, 27 rubini, 28.800 alternanze/ora. Riserva di marcia di 46 ore.
Funzioni: Ora, minuti, piccoli secondi, tachimetro.
Cassa: Tonda, in acciaio o in oro rosa 18 carati, diametro 47,50 mm. Coperchio inciso e numerato (serie non limitata) che si apre per svelare il fondello con largo oblò in vetro zaffiro.
Corona: Con pulsante per l’apertura del coperchio.
Quadrante:
Bianco laccato lucidato/argentato. Dieci numeri arabi neri. Tachimetro nero, 500-60 km/h. Piccoli secondi al 9, contatore dei 30 minuti al 3.
Lancette: acciaio azzurrato tipo “Breguet” (ora e minuti). Acciaio azzurrato tipo “filiforme con contrappeso a Pera” (lancetta dei secondi). Acciaio azzurrato tipo “freccia” (contatore dei 30 minuti). Acciaio azzurrato tipo “bastone con contrappeso a Pera” (piccoli secondi).
Impermeabilità: 30 metri, 3 bar.
Vetro:
zaffiro.
Cinturino:
alligatore marrone scuro con fibbia

Longines
longines.com

About these ads
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: